autobiografia


AUTOBIOGRAFIA

La nostra vita è come un romanzo di cui noi stessi siamo i protagonisti. L’utilizzo della narrazione e della scrittura autobiografica consente di rivisitare i propri vissuti personali con l’intenzione di ricostruire la propria storia di vita e riflettere su relazioni, affetti, luoghi, corporeità, viaggi, momenti dell’esistenza.
Il gruppo ha un ruolo fondamentale in questo percorso in quanto le narrazioni altrui sollecitano i ricordi e le memorie di ciascuno, costituendo un’importante risorsa. Rileggere i propri scritti ad alta voce e condividere i vissuti permette di entrare in risonanza con gli altri e di sperimentare l’ascolto autentico, quello che permette di entrare in empatia con l’altro, lasciando fuori il giudizio e le valutazioni personali.
Questi incontri costituiscono uno spazio di formazione e di crescita personale nel quale ciascuno si sente valorizzato e protagonista del proprio percorso esistenziale, scoprendo che dare voce ai propri vissuti produce condivisione, solidarietà, convivenza civile e facilita il dialogo.
Il narrarsi agli altri riduce le distanze e ci “umanizza” in quanto vediamo nell’altro le nostre stesse fragilità, le nostre fatiche e debolezze. Tutto questo ci porta ad essere più indulgenti, a comprendere che ogni essere umano ha valore e merita rispetto e dignità per il solo fatto di esistere.
Le scritture saranno stimolate da giochi e attività creative utili per liberare energie positive. E’ previsto l’uso di metafore, aforismi, poesie, pagine di letteratura, articoli tratti da riviste e quotidiani.
Questa proposta sarà curata dalla docente Bruna Vavalà secondo le metodologie della Libera Università di Anghiari dove nel 2003 ha conseguito la specializzazione in metodologie autobiografiche.