Per me le costellazioni familiari sono


PER ME LE COSTELLAZIONI FAMILIARI SONO :

Un palcoscenico, un palcoscenico virtuale, che noi partecipanti creiamo  mettendoci in cerchio.
Dentro al quale si svolge una rappresentazione , che ha dei protagonisti , sì, ma non c’ è nessuna “recita”.
Non c’è la trama, non c’è finzione.
I protagonisti non hanno altro da fare che stare : stare nel punto dove il “ portatore del tema ” li ha messi.
Da quel momento in poi, chi è stato scelto e riveste un ruolo nella problematica che uno dei partecipanti ha portato,  deve solo rilassarsi e ascoltare dentro di sé.
E’ possibile che comincino a provare emozioni, a sentire pensieri , a sentire impulsi di necessità a spostarsi  o a fare altri movimenti fisici.
Tutto ciò viene avvertito in maniera molto chiara dalle persone, e perciò quando ciascuno è invitato dal coach a raccontare ogni sensazione che  prova è molto facile spiegarsi.
Dalla somma dei loro “movimenti nasce la rappresentazione.
Cosa vedono gli altri che non sono direttamente coinvolti nel campo “palcoscenico” delle costellazioni?
Vedono/ascoltano/sentono emotivamente,  assistono a una rappresentazione che ha molto senso, dalla quale emergono visivamente , si possono cioè  “vedere ”,  molte ragioni profonde, svelate, che stanno dietro e dentro il tema iniziale.
La strana impressione che io ho provato, la prima volta che ho visto in azione tutto ciò , è stata quasi di magia. Ho potuto vedere/sentire realmente , (era la rappresentazione di un forte conflitto tra due coniugi)  che tutte le parti in causa (figli e amici compresi) avessero una serie legittima e  “giusta” delle loro ragioni , ovvero tutte ciascuno aveva le “sue” ragioni, e che le emozioni di ognuno, venute alla luce, erano tutte comprensibili.
La magia nasceva dal fatto che si è visto il  “problema  a 360° “,  non da un singolo punto di vista bensì da tutti i punti di vista contemporaneamente.
Ecco tutto, spero di essere stata comprensibile!
Grazie di tutto Maria.


Elisabetta Mauri


28 marzo 2013

Nessun commento:

Posta un commento